Il "vino spaziale" va all'asta per un milione di dollari
- undefined
Una bottiglia di Petrus 2000 che ha trascorso più di un anno nello spazio in orbita attorno alla terra sarà messa in vendita da Christie’s e si stima che verrà aggiudicata per almeno un milione di dollari.
Il generoso acquirente riceverà anche una bottiglia di Petrus 2000 "terrestre" e un cavatappi realizzato con un meteorite, oltre a un decanter e bicchieri.
Lo “space wine” sarà confezionato in uno speciale baule realizzato da Les Ateliers Victor di Parigi (il risultato di oltre 900 ore di lavoro) progettato per includere un "caveau segreto nascosto dietro un sistema solare ispirato a Jules Verne".
L’avventura di dodici bottiglie di Petrus 2000 nello spazio è durata 440 giorni, l'equivalente di 300 viaggi sulla Luna.
Le bottiglie sono state conservate per 14 mesi presso la Stazione Spaziale Internazionale come parte di un più ampio progetto di ricerca guidato da Space Cargo Unlimited.
Un gruppo selezionato di degustatori, fa sapere il sito britannico Decanter, ha recentemente confrontato i vini spaziali con i campioni di controllo rimasti sulla terra durante un evento organizzato dall'istituto del vino dell'Università di Bordeaux, l'ISVV.
Secondo un rapporto ufficiale, i degustatori hanno riscontrato differenze lievi ma evidenti nel carattere dei vini.
Il vino spaziale è risultato “bello e ricco di sfumature, con tannini fini e un senso di energia”, ma con “una netta differenza di espressione rispetto al vino rimasto a terra".
L’asta servirà a finanziare "missioni future” di Space Cargo Unlimited per continuare la ricerca sul futuro delle pratiche agricole".
"Questa bottiglia di Petrus 2000 segna un passo fondamentale nella ricerca di una maggiore comprensione della maturazione del vino", ha affermato Tim Triptree MW, direttore internazionale del dipartimento vino e liquori di Christie's.
"I proventi della vendita ci consentiranno di continuare la Mission WISE, sei esperimenti nello spazio per aiutare a inventare l'agricoltura e il cibo di cui abbiamo bisogno per il domani sulla Terra” ha dichiarato Nicolas Gaume, cofondatore e ceo di Space Cargo Unlimited.