Fluorescenti, “velvet touch” o indicatori di sostenibilità: anche i tappi fanno marketing
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Secondo gli esperti del settore nel 2024 le chiusure su misura diventeranno una priorità per i i produttori di vini e liquori di lusso, una formidabile forma di marketing per evidenziare la propria unicità sul mercato. In effetti, i tappi personalizzati sono diventati rapidamente uno strumento potente per trasmettere ai consumatori messaggi di esclusività e innovazione.
Ecco alcuni dei modi in cui i produttori hanno pensato di far risaltare le loro chiusure.
Un sistema fluorescente, ideale per il consumo in discoteca: nasconde un logo, un messaggio o qualsiasi altro disegno, visibile solo sotto le luci UV. Un'opzione di personalizzazione molto apprezzata è l'offerta "soft touch", che conferisce una sensazione vellutata alla chiusura.
Un produttore britannico di bollicine ha invece utilizzato la stampa digitale per creare una pellicola personalizzata che, una volta staccata per scoprire il tappo con la sua gabbietta, rivela un'immagine della proprietà e dei vigneti dell'azienda.
Alcuni produttori infine, come ricorda il sito The Drinks Business, utilizzano i loro tappi per promuovere le loro iniziative in campo scientifico e di sostenibilità. Ci sono tappi in sughero, ad esempio, che “raccontano” il gradi di cattura del carbonio. Completamente privi di microsfere (microplastiche), i tappi abbandonano la colla come agente legante a favore di un componente di origine vegetale ricavato dai semi dell'uva.
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