Accessibility Tools

L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

27 Febbraio 2023

Cringe Cocktail: la mixology celebra i drink anni '90 (Throwback Culture anche al bancone)

  • undefined
di Redazione | in 
Arte del bere

Un tempo i social network erano i locali, come quelli della 'Milano da bere', tra Shocking e Old Fashion, ballando L'Amour Toujours e bevendo un Cosmopolitan. Ora, grazie ai social network, la Throwback Culture degli anni '90 ha riportato alla moda oggetti, canzoni e cocktail di quell'epoca. In occasione del World Bartender Day, il mondo della mixology celebra a suo modo quel periodo. I Cringe Cocktail, così denominati, rispolverano grandi classici come il Daiquiri, il Long Island e il Negroni. Senza dimenticare il blu dell'Angelo Azzurro e del Blue Hawaiian. 

"Stiamo assistendo a un forte ritorno del passato che rappresenta un momento di certezza e felicità che vogliamo riscoprire e rivivere sorseggiando i cocktail dell’epoca: semplicità e autenticità sono le parole chiave per questa nuova tendenza che vede una maggiore attenzione nella qualità degli ingredienti che rendono questi drink ancora più speciali e personali”, afferma Chiara Pigini, Trade Marketing Manager "Tutti abbiamo un cocktail preferito del passato: i sentimenti di nostalgia non sono limitati a un determinato gruppo di età, ma sono un sentimento comune a tutti. Questi drink sono ancora molto popolari e sono diventati dei classici dei locali di tutto il mondo”, afferma sempre Chiara Pigini.

La Throwback Culture invade anche altre industre come il cinema con il sequel di Top Gun, la musica con la versione Heaven degli Eiffel 65 dei Boomdabash e le challenge che citano videogiochi iconici del passato come Mortal Kombat.

Taylor Fiorito e Clay Routledge, ricercatori del dipartimento di psicologia della North Dakota State University, su Psychology Today hanno spiegato le basi di questo successo:"La nostalgia è un'esperienza emotiva comune, universale e altamente sociale. Un sentimento che implica la riflessione sulle esperienze passate, ma motiva stati affettivi, comportamenti e obiettivi che migliorano la vita futura delle persone. Può migliorare l'autostima come risorsa psicologica positiva".

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici