Combivino, l'abbinamento ai cibi a portata di smartphone
- undefined
Si chiama Combivino, e il nome è auto-esplicativo. È la prima app che abbina automaticamente i cibi ai vini, ricorrendo ad un database ricco di migliaia di combinazioni. Di facile utilizzazione, la app è scaricabile gratuitamente nelle versioni IOS e Android. Un servizio di sommelier a portata di smartphone, dunque.
Si può scegliere l'abbinamento multiportata, che consente di abbinare i vini ai singoli cibi o alle varie portate di un pasto completo, oppure la degustazione, che combina i vini a seconda delle loro peculiarità, se si desidera bere più vini secondo un corretto ordine di degustazione. Esiste poi un abbinamento specifico per i dolci. Dal punto di vista enologico, a realizzare la app è stata chiamata l'esperta di vini Federica Zevi. Il lavoro di catalogazione è durato un anno, spiega il creatore della app Alessio Papasergio, già fondatore e amministratore di Portale Chef.
C'è stato un lungo "lavoro di impostazione, definizione e classificazione di tutti gli elementi che caratterizzano ogni piatto e ogni tipo di vino - ha raccontato Papasergio al sito Fine Dining Lovers -. Una volta trovata la metodologia ci siamo impegnati per rendere l'esperienza dell'utente più semplice e veloce possibile”.
"Siamo partiti dalla classificazione sviluppata nella Carta dei Vini online, un servizio riservato alla ristorazione, e abbiamo suddiviso il vino in commercio in 6 categorie e 45 tipologie, dando evidenza al corpo e alla nota organolettica prevalente, quella percezione cioè che spicca rispetto alle altre” ha spiegato la sommelier Zevi.