Bordeaux 2021 en primeur: previsto un calo della domanda
- undefined
Secondo Liv-ex oltre il 71% dei commercianti internazionali ha dichiarato di prevedere una minore domanda di vini Bordeaux 2021 en primeur, in termini di volume, rispetto all'annata 2020 rilasciata l'anno scorso.
Le degustazioni di campioni di botte alla fine di aprile hanno indicato che diversi châteaux hanno prodotto ottimi vini nell'annata 2021 e che c'è molto da gustare se si sa dove cercare, tuttavia, più della metà degli intervistati da Liv-ex ha dichiarato di aspettarsi un calo della domanda di almeno il 20% in volume durante la campagna en primeur di quest'anno, rispetto all'anno scorso. È probabile che quest'anno venga immesso sul mercato meno vino en primeur, ha aggiunto Liv-ex.
La vendemmia 2021 di Bordeaux - riporta il sito britannico Decanter - è stata inferiore di circa il 20% rispetto alla media decennale, anche se non tutte le zone sono state colpite allo stesso modo. Oltre ai punteggi, alle note di degustazione e ai volumi, tutti gli occhi saranno puntati sui prezzi di uscita nei prossimi giorni e settimane.
I prezzi di uscita variano sempre, ma si prevede un calo medio di circa il 2,7% rispetto alla campagna en primeur della vendemmia 2020, su base ex-Bordeaux (€ per bottiglia). Se le previsioni si rivelassero corrette, i prezzi dei vini del 2021 sarebbero comunque significativamente superiori alla campagna en primeur del 2019.
Alcune aziende di spicco hanno tagliato i prezzi dei loro vini del 2019, usciti nella prima estate del 2020 dopo l'inizio della pandemia, anche se molti sono saliti di prezzo sul mercato da en primeur.