Approvata la candidatura Unesco per il paesaggio del Chianti Classico
- undefined
Il Consiglio Direttivo della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, presieduto da Franco Bernabè, ha approvato la candidatura del "Paesaggio del sistema delle ville-fattoria del Chianti Classico" per la verifica preliminare ai fini dell’iscrizione alla Lista del Patrimonio Mondiale.
Se valutata positivamente, la candidatura sarà ufficialmente trasmessa entro il 1 febbraio 2027 al Centro per il Patrimonio Mondiale Unesco, con una valutazione prevista nel 2028. Il primo passo è stato compiuto a giugno, con l'approvazione della candidatura da parte del Consiglio Direttivo Nazionale.
Il territorio del Chianti Classico, con i suoi 54.000 ettari tra Firenze e Siena, è pronto a presentarsi al meglio. Le circa 150 ville-fattoria, create per ottimizzare la produzione agricola e migliorare la vita dei residenti, rappresentano un modello di sostenibilità ed efficienza.
Questo paesaggio unico, frutto di un processo di riqualificazione iniziato nel XVI secolo, è stato preservato nei secoli, anche grazie all'Accademia dei Georgofili nel XVIII secolo. L'approvazione della candidatura è un riconoscimento importante per il Chianti Classico e il suo patrimonio culturale e naturale.