All'asta (per beneficienza) il più antico single malt Scotch mai imbottigliato
- undefined
Il più antico single malt Scotch mai imbottigliato sarà venduto dall'imbottigliatore indipendente Gordon & MacPhail entro la fine dell’anno. Si tratta di un whisky di 80 anni della distilleria Speyside Glenlivet, messo in botte il 3 febbraio 1940 da George Urquhart e suo padre John, membri della famiglia che tuttora possiede l'azienda con sede a Elgin.
Il whisky è stato imbottigliato da Cask 340 il 5 febbraio 2020 con una gradazione di 44,9% vol e 250 decanter saranno offerti in vendita a settembre, momento in cui verrà anche annunciato il prezzo.
Gordon & MacPhail ha collaborato con l'architetto e designer Sir David Adjaye per creare un decanter personalizzato e una custodia in rovere.
Il primo decanter di Generations 80 Year Old sarà messo all'asta da Sotheby's all'inizio di ottobre. Il ricavato (al netto dei costi) sarà devoluto all'organizzazione benefica scozzese Trees for Life, che ha la missione di "ripopolare" la foresta di Caledonian.
"Che questo whisky - il più antico single malt scozzese mai imbottigliato - rimanga così vibrante è testimonianza della conoscenza tramandata nelle generazioni successive della mia famiglia", ha affermato Stephen Rankin.
Ewen Mackintosh, amministratore delegato di Gordon & MacPhail, ha aggiunto: "Maturare uno scotch single malt per otto decenni è un'arte, simile in molti modi all'architettura, in cui si crea qualcosa che deve resistere alla prova del tempo”.
Photo credit: William Bout / Unsplash