Accessibility Tools

L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

24 Marzo 2021

All'asta per 2 milioni $ un cofanetto deluxe di whisky irlandese e Fabergé

  • undefined
di Redazione | in 
Arte del bere

Un lussuoso cofanetto contenente whisky irlandese single malt di 30 anni e un uovo Fabergé in oro giallo 18k su misura è stato venduto all'asta negli Stati Uniti per 2 milioni di dollari.

Si tratta della "Emerald Isle Collection”, di cui sono state realizzate solo sette esemplari dalla Craft Irish Whiskey Co in collaborazione con Fabergé.

Secondo quanto riporta il sito britannico Decanter, tutti i proventi dell’asta americana andranno alla Correa Family Foundation, un ente di beneficenza istituito per aiutare i bambini malati di cancro.

"Collaborare con Fabergé - ha affermato Jay Bradley, fondatore della Craft Irish Whiskey Co - è stata un'esperienza straordinaria e insieme abbiamo creato un incredibile set su misura che celebra veramente l'Irlanda, la sua maestria e il suo patrimonio unico".

Gli altri sei esemplari della "Emerald Isle Collection" verranno messi all’asta entro l’anno. Racchiuso in un cofanetto di noce scuro, ogni set include una bottiglia di,whisky irlandese single cask, single malt di 30 anni (distillato triplo), più un 'uovo celtico' Fabergé 'primo nel suo genere' fatto a mano in oro giallo 18k e un orologio Fabergé Altruist realizzato con oro rosa 18 carati.

Emerald Isle Bespoke Celtic Egg detail shot Credit Faberge 920x609

L'uovo all’interno custodisce uno smeraldo zambiano Gemfields grezzo.

Nel cofanetto gli acquirenti troveranno anche un humidor con due rari sigari Cohiba Siglo VI Grand Reserva (2009), descritti dalle aziende come "il Santo Graal dei sigari da collezione".

Carlos Correa, star della Major League di Baseball e fondatore della Correa Family Foundation, ha dichiarato: "Sono molto grato a The Craft Irish Whiskey Co. e Jay Bradley così generosi da donare la prima versione di The Emerald Isle alla nostra fondazione. Questo è un enorme contributo alla Correa Family Foundation e cambierà migliaia di vite ".

Non è la prima asta milionaria per un whisky. Nell’ottobre 2019, una singola bottiglia di single malt Scotch Macallan "1926" di 60 anni è stata venduta da Sotheby's per la cifra record di 1,5 milioni di sterline. 

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici