Accessibility Tools

Studi e Ricerche

Statistiche, dati e approfondimenti per conoscere tendenze e consumi del bere

16 Agosto 2019

Scende in tutto il mondo il numero di minorenni che fanno uso di alcolici

  • undefined
di Redazione | in 
Studi e Ricerche

Il consumo di alcolici da parte di minori diminuisce in tutto il mondo. Lo conferma un nuovo studio dell'International Alliance for Responsible Drinking (IARD), segno che le politiche adottate dalle case produttrici e dai diversi Stati stanno funzionando. Lo studio ha analizzato le abitudini di consumo in 63 paesi e ha rilevato che il consumo da parte dei minorenni è diminuito in 44 Stati, tra cui Spagna, Australia e Stati Uniti.

Secondo lo studio, i paesi con il maggiore calo sono stati Lituania, Slovacchia e Nuova Zelanda, che sono diminuiti rispettivamente di 29, 19 e 18 punti percentuali. Il paese con il più basso tasso di consumo di minorenni è stato l'Indonesia, dove il 6% dei ragazzi e l'1% delle ragazze afferma di aver bevuto alcolici. Dei 19 paesi che non hanno mostrato un declino, otto non hanno visto cambiamenti, tra cui India e Mongolia, mentre sei paesi tra cui Messico e Tailandia invece hanno purtroppo visto un aumento del consumo.

Secondo il rapporto il merito di questi eclatanti risultati è da attribuirsi all'aumento della formazione del personale, a un diverso atteggiamento nei confronti dell'alcol e a un maggior livello di istruzione e informazione in diversi Paesi. Ma anche all'impegno sempre maggiore delle aziende produttrici di bevande alcoliche che hanno compiuto sforzi enormi per affrontare il problema attraverso la proposta di differenti modelli di identificazione, sostegno a iniziative di partenariato locale e un'autoregolamentazione efficace del settore nel mercato dell'alcol. 

 

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici