Le bottiglie in vetro più sostenibili del bag-in-box, riciclo nella Ue al 78%
- undefined
Secondo una ricerca di Wine Intelligence commissionata da Vinexposium, il vetro è la forma di imballaggio più sostenibile disponibile per il vino. Di sicuro più sostenibile del bag-in-box o altri materiali, come come la “bottiglia in carta da vino” che incorpora strati di film metallizzato, plastica e cartone, difficili da separare per il riciclaggio.
Oltre il 50% del vetro che entra nel flusso dei rifiuti del Regno Unito, infatti, viene attualmente riciclato e il vetro che finisce in discarica non emette gas nocivi né ha effetti negativi sulla vita marina.
Ma in generale, il tasso medio di riciclaggio degli imballaggi in vetro dell'Unione europea è cresciuto del 2% rispetto all'anno precedente, raggiungendo un livello record del 78%.
Supportata da undici piattaforme nazionali, la partnership di stewardship multi-stakeholder Close the Glass Loop ha fissato obiettivi per raggiungere un obiettivo di raccolta post-consumo di contenitori di vetro del 90% entro il 2030. La stragrande maggioranza dei 13,7 milioni di tonnellate di vetro raccolte nell'Unione Europea vengono rifusi in nuove bottiglie di vetro. Infatti, il vetro è un materiale permanente che può essere riciclato all'infinito in nuovi imballaggi.