Accessibility Tools

Studi e Ricerche

Statistiche, dati e approfondimenti per conoscere tendenze e consumi del bere

20 Giugno 2023

Progetto NoviAgri Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato: parte la sperimentazione

  • undefined
di Redazione | in 
Studi e Ricerche
Non si ferma il percorso del Consorzio all’insegna della ricerca scientifica e del miglioramento delle tecniche di gestione delle vigne e del controllo delle malattie. 
 
Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato prosegue il proprio percorso nel Progetto NoviAgri, finanziato con la Misura 16 Operazione 16.1.1. del PSR dalla Regione Piemonte. In relazione alla ricerca scientifica e al miglioramento delle tecniche di gestione delle vigne e del controllo delle malattie, è in partenza l'importante fase di sperimentazione sul campo della nuova macchina irroratrice a gestione automatica della distribuzione, curata dall’azienda Spezia Srl depositaria del marchio Tecnovict.
L’atomizzatore, attraverso sensori regolati da un sistema di visione e telecomunicazioni, potrà gestire, orientare e interrompere i flussi e l’erogazione di prodotto fitosanitario sui filari e sulle foglie, limitando al minimo la dispersione in terra o nell’aria, producendo così un conseguente risparmio di sostanza attiva e di acqua.
L’atomizzatore verrà presentato, per la prima volta, presso i vigneti di Cascina Castlet di Costigliole d’Asti a viticoltori, tecnici e pubblico interessato nella giornata del 6 luglio. 
La giornata del 6 luglio, sarà dedicata a scoprire i risultati di questa sperimentazione e i passi avanti fatti nel progetto NoviAgri. Durante il convegno interverranno ricercatori ed esperti tra cui: Paolo Gay e Paolo Marucco dell’Università degli Studi di Torino-DiSAFA Meccanica Agraria, Giancarlo Spezia di Tecnovict-Spezia S.r.l., Paolo Mollo di CSP Innovazione nelle ICTe il Presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato Vitaliano Maccario.

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici