Accessibility Tools

Studi e Ricerche

Statistiche, dati e approfondimenti per conoscere tendenze e consumi del bere

12 Aprile 2021

L'effetto dei dazi per Airbus-Boeing sulle imprese familiari europee

  • undefined
di Redazione | in 
Studi e Ricerche

Oggi, la Fondazione tedesca delle imprese familiari - Die Stiftung für Familienunternehmen in Deutschland und Europa - ha pubblicato un nuovo rapporto che delinea l'impatto economico sulle imprese familiari tedesche in settori indipendenti da quello aereo dei dazi imposti a seguito delle controversie commerciali UE-USA (Airbus-Boeing).

Dal rapporto tra l'altro emerge che:

  • I dazi punitivi derivanti dai sussidi agli aeromobili, imposti dagli Stati Uniti a causa dei sussidi ad Airbus e dall'UE a causa di Boeing, hanno lasciato avuto l'impatto più significativo sugli scambi commerciali e hanno portato alle richieste di risarcimento più alte nella storia del Wto.
  • Nella sola Germania le esportazioni perse a causa dei dazi statunitensi  ammontano a poco meno di 900 milioni di euro all'anno.
  • I dazi impostì nell'autunno 2019 a causa dei sussidi Airbus hanno portato a un calo del 40% delle esportazioni da parte dei settori interessati al di fuori dell'industria aeronautica. I produttori di bevande alcoliche (spiriti e vino) sono il secondo gruppo più gravemente colpito.
  • Anche le contro-tariffe imposte dall'UE agli Stati Uniti hanno avuto un impatto negativo sulle imprese familiari europee. 

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici