Il sentore preferito? Secondo un recente studio è la vaniglia
- undefined
Sentori di vaniglia. Quante volte abbiamo sentito questa definizione durante una degustazione... Ebbene ora uno studio afferma che la vaniglia è l'aroma considerato più piacevole. Lo studio - di cui parla Decanter e i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Current Biology - è stato condotto da una rete internazionale di ricercatori, compresi quelli dell'Università di Oxford e del Karolinska Institute in Svezia.
Il secondo profumo più apprezzato è stato il butirrato di etile, "che profuma di pesche", hanno detto i ricercatori. L'odore meno favorito era l'acido isovalerico, che può essere trovato in alimenti come formaggio, latte di soia e succo di mela.
Più in generale, lo studio ha fornito la prova che le persone condividono le preferenze per alcuni odori indipendentemente dal background culturale. "Tradizionalmente è stato visto come un effetto culturale, ma possiamo dimostrare che la cultura ha molto poco a che fare con queste preferenze", ha detto Artin Arshamian, ricercatore presso il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche dell'Istituto Karolinka.
"Ora sappiamo che c'è una percezione universale degli odori che è guidata dalla struttura molecolare e questo spiega perché ci piace o non ci piace un certo odore", ha aggiunto, anche se esiste una "componente personale" nelle preferenze delle persone.
Il prossimo passo è studiare ciò che accade nel cervello quando sentiamo un odore particolare, hanno detto i ricercatori.
La pubblicazione dello studio arriva poco dopo che una ricerca separata ha trovato prove che le élite reali a Gerusalemme circa 2.500 anni fa aromatizzavano i loro vini con la vaniglia, che probabilmente veniva importata dall'India o dall'Africa orientale.