Confindustria: arriva l’Rtt Index, indicatore mensile della crescita
- undefined
Confindustria ha presentato un nuovo indicatore, il "Real Time Turnover Index" (Rtt), sviluppato dal Centro Studi Confindustria e TeamSystem. Questo indicatore mensile misura la dinamica del volume di attività economica basandosi sui dati di fatturato delle imprese. Secondo l'Rtt Index, a dicembre 2023 l'economia italiana ha registrato una crescita complessiva del +0,8%. Tale aumento è stato trainato principalmente dal settore dei servizi (+2,7%) e dalle costruzioni, mentre si è verificata una flessione dell'industria manifatturiera (-2,8%).
Un'analisi più dettagliata mostra che a dicembre il volume di attività delle imprese del Nord-Ovest ha registrato un lieve aumento (+0,6%), mentre si è verificata una decelerazione al Centro (+0,9%). Al contrario, il Nord-Est ha visto una crescita più sostenuta (+1,8%), e il Mezzogiorno ha addirittura registrato una crescita a doppia cifra.
Parallelamente all'Rtt Index, è stata presentata anche la nuova "Indagine rapida sulle attività delle grandi imprese industriali". Questo studio rivela che a gennaio 2024 quasi la metà delle grandi imprese industriali associate a Confindustria si attende un livello di produzione stabile rispetto a dicembre (47,1%, rispetto al 33,4% del mese precedente). Nonostante ciò, emerge una percezione negativa su aspetti quali l'aumento dei costi, le condizioni finanziarie, la disponibilità di materiali e manodopera.
Le attese sulla domanda e sugli ordini migliorano a gennaio, rappresentando il principale fattore di traino nei prossimi mesi. Questo nuovo approccio all'indagine rapida si concentra sulle percezioni delle grandi imprese associate a Confindustria, fornendo una prospettiva dettagliata sulla situazione attuale e le prospettive future del settore industriale.
Per ulteriori dettagli e approfondimenti, è possibile consultare i comunicati ufficiali ai seguenti link:
- Rtt Index: Link RTT Index
- Nuova Indagine Rapida: Link Nuova Indagine Rapida