Ricerca spagnola: passi in avanti per eliminare gli effetti del TCA sul sughero
- undefined
Importante scoperta dei ricercatori spagnoli per risolvere il problema del tipico "aroma di tappo" nei vini. Gli scienziati hanno analizzato il tricloroanisolo (TCA) - un composto organoclorurato altamente volatile che dai tappi di sughero passa al vino. I risultati della ricerca hanno chiaramente suscitato interesse nelle aziende di sughero, perché potrebbero essere utili ad un lavoro di prevenzione sul deterioramente organolettico.
La ricerca, a cura del Center for Research in Agricultural Genomics (Crag) in Spagna, è stata guidata dal dottor David Caparrós-Ruiz, capo del gruppo Bioingegneria della biomassa lignocellulosica, facente parte del progetto Cork2Wine; lo studio ha preso in esame campioni di sughero da quercia dall'Italia (Sardegna) e dalla Spagna (Girona) con il sequenziamento dell'RNA e studi bioinformatici per identificare la presenza di un elenco di metaboliti fenolici.
"Il lavoro che abbiamo svolto nel progetto Cork2Wine - ha dichiarato David Caparrós-Ruiz - ci ha permesso di ottenere un elenco di metaboliti che possono essere considerati come i substrati che il fungo utilizza per produrre il TCA. Sarebbe molto importante per l'industria del sughero perché, dopo aver atteso 20-30 anni, estrarre sughero privo al 100% di TCA eliminerebbe il problema".