17 Maggio 2016
UE-USA: FEDERVINI, TTIP DEVE CONTEMPLARE TUTELA NOSTRE TIPICITA'
- undefined
di FEDERVINI Documentazione
| in News
Roma, 17 mag. (Adnkronos/Labitalia) - Sul tavolo delle trattative internazionali che riguardano anche il vino "rimane il Ttip - Transatlantic Trade Investment Partnership - con gli Stati Uniti: la controparte americana ha più volte ribadito la complessità nell'integrare le nostre tutele delle indicazioni geografiche con il proprio sistema normativo". "Noi continuiamo a sostenere l'esigenza dell'accordo senza far venire meno la tutela dei nostri capisaldi ed altrettanto interesse lo abbiamo nelle trattative con America Latina, Giappone e India, mercati internazionali dalle grandi potenzialità".
Lo ha dichiarato questa mattina all'Assemblea di Federvini, il presidente Sandro Boscaini, che ha ribadito l'importanza delle trattative aperte con i Paesi extra Ue nell'ambito della politiche commerciali internazionali.
"Alcuni accordi si sono da poco conclusi -ha dichiarato il presidente di Federvini- e nel medio periodo acquisteranno piena efficacia. A partire dal 2017 entrerà in vigore l'accordo tra Ue e Canada (Ceta) che ha, al suo interno, un'importante sezione per il riconoscimento delle indicazioni geografiche europee, tutelate secondo i principi di difesa della proprietà intellettuale e una graduale rimozione dei dazi doganali. Di prossima attuazione anche l'accordo di libero scambio tra Ue e Vietnam che, una volta approvato, aprirà alle aziende europee un mercato dall'enorme potenziale".