Unione europea, Dombrovskis nuovo Commissario al Commercio
- undefined
Il vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis, ha assunto l’incarico di nuovo Commissario al Commercio su base provvisoria e dovrà ottenere l’approvazione del Consiglio e del Parlamento europeo. Rimarrà anche rappresentante della Commissione nell'Eurogruppo, insieme al Commissario Gentiloni.
Tra le priorità di Dombrovskis, la riforma dell'OMC, sulla base delle passate proposte dell'UE, le relazioni transatlantiche e l'attuazione del mini-accordo raggiunto ad agosto, le relazioni UE-Cina e l'accordo sugli investimenti e il progresso continuo dei negoziati commerciali in corso con i partner Intorno al mondo.
Dombrovskis ha espresso soddisfazione per il fatto che sia l'UE che gli Stati Uniti sono riusciti a evitare un'ulteriore escalation delle controversie commerciali durante l'estate.
A Mairead McGuinness saranno affidate le responsabilità per i servizi finanziari. L’annuncio è arrivato dal presidente della Commissione Ursula von der Leyen.
«Ho deciso di proporre al Consiglio e al Parlamento europeo la nomina della signora McGuinness al posto di Commissario. Sarà responsabile dei servizi finanziari, della stabilità finanziaria e dell’Unione dei mercati dei capitali. Il vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis assumerà la responsabilità del portafoglio commerciale e rimarrà il rappresentante della Commissione nell’Eurogruppo, insieme al Commissario Gentiloni» spiega Ursula von der Leyen.