Nuova “maschera elettronica” per l'adesione al sistema di etichettatura nutrizionale
- undefined
Il Ministero della Salute ha annunciato l'introduzione di una maschera elettronica disponibile sul portale www.impresainungiorno.gov.it, volta a facilitare la comunicazione dell'adesione delle aziende al sistema di etichettatura nutrizionale NutrInform Battery.
Questo strumento consentirà alle aziende di fornire facilmente i dati relativi alla propria adesione al sistema e alle specifiche referenze che porteranno il logo dell'etichetta NutrInform Battery.
NutrInform Battery è la proposta italiana di etichettatura fronte-pacco, nata per aiutare i consumatori a compiere scelte informate e consapevoli a tavola. Si tratta della soluzione offerta all’Europa dal nostro Paese per l’armonizzazione delle etichette alimentari prevista dalla strategia Farm to Fork, volta a favorire diete sane nell’ambito di un sistema alimentare sostenibile. NutrInform Battery è uno schema che - sulla base di evidenze scientifiche - aiuta il consumatore a seguire una dieta sana ed equilibrata, senza escludere a priori alcun alimento, perché nessun cibo è dannoso se assunto nelle quantità opportune. NutrInform Battery è la risposta italiana ai sistemi semaforici direttivi (come il Nutri-Score) che pretendono di classificare gli alimenti da buoni (bollino verde) a cattivi (bollino rosso) e senza fornire alcuna informazione utile su porzioni e frequenze di consumo consigliate.
Fonte:
Link al sito del MINSAL.