Cina: a luglio l’audizione antidumping sul brandy Ue
- undefined
La Cina potrebbe presto colpire il brandy europeo con misure di ritorsione se l'Unione Europea deciderà di aumentare i dazi sui veicoli elettrici cinesi. Secondo fonti vicine al Ministero del Commercio cinese, un'audizione è stata fissata per il 18 luglio 2024 per indagare sulle importazioni di brandy europeo, in un'escalation delle tensioni commerciali tra Pechino e Bruxelles.
Zhou Mi, ricercatore senior presso l'Accademia Cinese di Cooperazione Economica e Commercio Internazionale, ha dichiarato che l'audizione servirà a raccogliere ulteriori informazioni sulle possibili pratiche di dumping delle aziende di brandy dell'Ue sul mercato cinese, in linea con le normative dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (Omc).
L'indagine riguarderà il brandy prodotto nell'Ue in contenitori inferiori a 200 litri importato dal 1 ottobre 2022 al 30 settembre 2023. La conclusione dell'indagine è prevista entro il 5 gennaio 2025, anche se potrebbe essere prorogata di sei mesi in caso di necessità.
Questa mossa potrebbe rappresentare una significativa escalation nelle relazioni commerciali tra Cina e Ue, con potenziali ripercussioni su diversi settori economici di entrambe le regioni .
Fonte:Chinese Commerce Ministry to hold hearing on anti-dumping probe into EU brandy - Global Times