Accessibility Tools

News

Notizie ed opinioni dal mondo dei vini, spiriti e aceti

12 Dicembre 2023

L'Oms esorta i Paesi ad aumentare le accise sulle bevande alcoliche

  • undefined
di Redazione | in 
News

Il Dipartimento della Salute dell'Oms ha recentemente pubblicato due documenti: un nuovo manuale tecnico sulla politica fiscale in materia di alcol e un rapporto globale sull'utilizzo delle tasse sull'alcol.

Il manuale incoraggia i Paesi ad aumentare significativamente le accise per diminuire l'accessibilità economica dei prodotti alcolici, accusando il settore produttivo degli alcolici di avere un intrinseco conflitto di interessi con gli obiettivi di salute pubblica. Il rapporto globale sostiene che l'aumento delle accise tenderà a diminuire il consumo di alcol e i danni correlati.

Tra le osservazioni principali contenute nel rapporto globale vi è anche il fatto che le accise sono ritenute troppo basse e non al passo con l'inflazione, che le imposte sono sottoutilizzate come strategia efficace per diminuire il consumo e che il vino è troppo spesso esentato dalle tasse sulle bevande alcoliche, in particolare in Europa.

In risposta, Federvini esprime il parere che imporre restrizioni normative, insieme a una tassazione elevata e messaggi allarmistici sull'etichetta, sia controproducente. Per Federvini rimangono fondamentali attività di educazione, comunicazione e informazione per promuovere un consumo consapevole, attento e moderato, anziché adottare misure proibizionistiche che raramente hanno influenzato in modo significativo i consumi errati.

Maggiori informazioni qui: WHO urges countries to raise alcohol, sugary beverage taxes (just-drinks.com)

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici