Vini, acquaviti, liquori e aceti: l’export 2021 si chiude con buoni progressi. Tutti i dati dei primi 9 mesi
- undefined
Anche nel 2021 gli Stati Uniti si confermano il principale mercato di sbocco per i vini italiani. Secondo l'elaborazione Federvini su dati ISTAT dei primi nove mesi dell'anno abbiamo venduto negli Usa vini e mosti per 1,3 miliardi di euro, il 23,2% in più rispetto allo stesso periodo 2020, quando si era registrato il 5,9% in meno rispetto all 2019, anno pre-pandemia. Tra i grandi mercati export l'unico ad aver visto un segno positivo nel confronto 2020/19 era la Germania (+5%) che anche nel 2021 vede una crescita del 7,9%. In termini percentuali il balzo maggiore quest'anno è stato registrato in Corea (60,9 milioni di euro), segno meno sul mercato spagnolo (-10,9%) e in Lettonia (-27,4). La terza destinazione delle nostre vendite all'estero è il Regno Unito, che in questo primo anno post-Brexit ha visto una crescita del 6% (512 milioni). Andamento positivo anche in Cina (forse anche beneficiando del blocco di acquisti di vini australiani a causa dei forti dazi introdotti): +53% (92,5 milioni).
Il calo a consuntivo dei vini e mosti in un anno anomalo come il 2020 non è stato rilevante (-2,3%), mentre l’aceto ha addirittura segnato un progresso (+4,7%). Solo le acquaviti e liquori hanno registrato l’anno scorso una flessione di peso (-7,6%).
E’ significativo che, sia i vini e mosti che le acquaviti registrano, nell’anno in corso, progressi importanti, anche “al netto” delle flessioni precedenti. Mentre l’aceto, dopo l’exploit in controtendenza dell’anno scorso, registra invece un assestamento.
Per quanto riguarda nello specifico l'aceto in questi nove mesi va segnalato il grande balzo in Cina (+107,7%) mentre spicca il calo di vendite in Canada (-12,4%), che è il quinto mercato in valore (6,4 milioni). Il dato però fa seguito ad una rilevante crescita nel 2020 (+21,1%). Anche per l'aceto il primo mercato sono gli Usa (+1,6%).
Infine acquaviti e liquori. Il consuntivo dei primi nove mesi segna +24,7%. Ottima performance negli Usa (+30%) e in Cina (+81,3%). Unico calo in un mercato rilevante è quello francese (-4,2%)
Tabella vini e mosti FEDERVINI_-_Principali_destinazioni_ANNO_2021-_Gennaio-Settembre_-_Vini_e_mosti_valore.xls
Tabella aceto FEDERVINI_-_Principali_destinazioni_ANNO_2021-_Gennaio-Settembre_-_Aceto_valore.xls
Tabella acquaviti e liquori FEDERVINI_-_Principali_destinazioni_ANNO_2021_-_Gennaio-Settembre_-_Acquaviti_e_liquori_valore.xls