Accessibility Tools

News

Notizie ed opinioni dal mondo dei vini, spiriti e aceti

30 Settembre 2020

Dazi Usa, Wto autorizza la Ue a tassare prodotti americani per 4 miliardi di dollari

  • undefined
di Redazione | in 
News

L'Organizzazione mondiale del commercio (WTO) ha autorizzato l'Unione europea a imporre nuovi dazi su beni statunitensi per un valore di 4 miliardi di dollari in rappresaglia ai sussidi statunitensi alla Boeing, ha appreso Reuters lo scorso martedì da persone al corrente del dossier.

Questa decisione fa eco al via libera dato lo scorso ottobre dal WTO agli Stati Uniti per l'applicazione di tasse doganali pari a 7,5 miliardi di dollari alle importazioni dall'UE nell'ambito della controversia sui sussidi a Boeing e Airbus, che dura da oltre 15 anni.

La decisione dovrebbe essere pubblicata nelle prossime settimane dai mediatori del WTO. Nessun commento immediato è stato rilasciato dall'ufficio del rappresentante commerciale degli Stati Uniti e dalla missione dell'UE a Washington. Anche Boeing ha rifiutato di commentare. 

Il 13 agosto scorso, in occasione dell'ultimo "carosello", l'operazione che consente agli Usa di rivedere la lista dei prodotti sottoposti ai dazi anti-Ue, i vini italiani erano stati ancora una volta esclusi, mentre erano state confermate le tariffe sugli spiriti. Sempre all'inizio di agosto più di 160 membri del Congresso Usa hanno scritto al rappresentante per il commercio degli Stati Uniti (USTR) Robert Lighthizer chiedendo di rimuovere i dazi del 25% su vino e alcolici dell'Unione europea imposti da ottobre 2019 a seguito della vertenza commerciale Boeing-Airbus. Secondo i politici americani la norma decisa come rappresaglia per i sussidi dell'Unione europea al produttore di aeromobili Airbus ha un impatto boomerang sull’industria dell’ospitalità, già in forte difficoltà per la pandemia di coronavirus.

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici