Continua la corsa degli RTD e si alza il tasso alcolico
- undefined
Continua la corsa dei Ready to Drink. Inoltre i dati dell'innovation tracker di IWSR mostrano che i lanci di prodotti RTD sono sempre più orientati verso prezzi super-premium e una maggiore varietà di contenuti alcolici.
Ciò vale per i principali mercati RTD: Australia, Brasile, Canada, Cina, Germania, Giappone, Messico, Sudafrica, Regno Unito e Stati Uniti. Questi 10 mercati rappresentano l'85% del consumo globale di RTD. Brandy Rand, COO Americas di IWSR, ha dichiarato che "la capacità di rispondere alle esigenze dei consumatori spiega in parte la rapida ascesa delle RTD".
La categoria sta crescendo rapidamente in paesi come la Cina, il Canada e gli Stati Uniti, che sono il più grande mercato mondiale di RTD. La ricerca IWSR ha rivelato che circa la metà di tutti i nuovi RTD lanciati nella seconda metà del 2021 aveva un contenuto alcolico pari o superiore al 5%.
Questa tendenza è stata guidata da Cina, Stati Uniti e Australia, regioni che hanno registrato la più alta variazione percentuale nella quota di mercato dei nuovi lanci con un ABV superiore al 7,5%.
La tendenza a consumare bevande pronte da bere con un tenore alcolico più elevato non è diffusa in tutti i mercati. In altri Paesi, come la Germania e il Giappone, si assiste a una diminuzione delle innovazioni con ABV più elevati.