Confindustria: così funziona il nuovo fondo di garanzia
- undefined
Nella Gazzetta Ufficiale dell’8 aprile 2020, è stato pubblicato il decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, recante “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga dei termini amministrativi e processuali” (cd. Decreto Liquidità).
Il provvedimento è il settimo intervento d’urgenza adottato per affrontare l’emergenza epidemiologica, contiene misure analoghe a quelle adottate da altri importanti Paesi (es. Germania, Francia, Spagna) e tiene anche conto delle modifiche approvate a livello europeo in tema di aiuti di Stato.
In generale, esso prevede un set di misure in linea con gli obiettivi fissati nel documento di proposte di Confindustria dello scorso 20 marzo per garantire flussi di liquidità alle imprese e l’operatività delle stesse, prorogare i versamenti erariali e contributivi e rafforzare la capacità di resilienza del tessuto produttivo, anche rispetto ad “acquisti predatori”.
Ecco la nuova nota di commento aggiornata.