Chiara Soldati nuova presidente del Comitato Aspetti Sociali Alcol di Federvini
- undefined
Chiara Soldati, figura di spicco nel settore vitivinicolo italiano, assume la Presidenza del Centro di studio ed intervento per gli aspetti social del consumo delle bevande alcoliche (CASA) di Federvini, succedendo a Barbara Herlitzka. La sua azienda, La Scolca, da quattro generazioni, rappresenta un'eccellenza nel Gavi DOCG, territorio nel quale è situata e che ha contribuito a valorizzare nel panorama enologico internazionale. Acquistata dalla famiglia Soldati nel 1919, l'azienda è diventata un simbolo di qualità e tradizione nel mondo del vino.
Chiara Soldati dal 1993 ha dedicato la sua vita professionale all'azienda di famiglia, portando avanti l'eredità ricevuta e abbracciando al contempo un'innovazione continua e una forte sensibilità verso la sostenibilità ambientale e sociale. Sotto la sua guida La Scolca ė diventate un punto di riferimento nel settore.
Oltre al suo impegno presso La Scolca, Chiara Soldati ha giocato un ruolo attivo in varie iniziative nel settore vitivinicolo e non solo. Ha presieduto l'Associazione del Vino di Piemonte Movimento Turismo, contribuendo alla promozione del turismo enogastronomico nella sua regione e nel 2022 è stata nominata Cavaliere del Lavoro. Inoltre, si è impegnata per la valorizzazione dei diritti delle donne nel settore agricolo, collaborando con diverse associazioni del settore.
La sua nomina alla Presidenza del CASA di Federvini è un ulteriore riconoscimento del suo impegno e della sua leadership nel settore. Il CASA si impegna per promuovere il consumo responsabile e affrontare le sfide sociali legate all'alcol nel contesto della produzione di bevande alcoliche. Il comitato è attivo nella promozione di pratiche sostenibili e dei valori di innovazione, tradizione e responsabilità sociale d'impresa che caratterizzano la filiera rappresentata da Federvini.