Bruxelles pronta a far nascere un Osservatorio europeo sul vino
- undefined
La Commissione europea ha proposto la creazione di un Osservatorio del vino dell’Unione, simile a quelli già esistenti per una serie di prodotti agricoli (cereali, latte, carne e zucchero). Ciò allo scopo di ottenere dati trasparenti e verificati su raccolta, produzione e valori del comparto. La richiesta nasce dalla filiera europea che da tempo sollecitava la Commissione per definire un osservatorio. La DG Agri aveva tempo fa lanciato l’idea di costituire un gruppo di lavoro sui mercati del vino. Si è deciso alla fine di avviare un Osservatorio sul mercato europeo del vino, complementare al Civil Dialogue Group on Wine che rimarrà attivo come forum per il confronto tra Commissione e operatori del settore.
I membri dell’Osservatorio dovranno sostenere la DG Agri con valutazioni ed analisi sui fattori economici rilevanti per lo sviluppo della viticoltura e dei mercati enologici. Dovranno inoltre offrire alla Direzione informazioni statistiche e dati di mercato.
All’interno dell’Osservatorio troveranno posto organizzazioni come Ceev, Copa-Cogeca, rappresentanti del settore distributivo (Eurocommerce) e organizzazioni dei consumatori (Beuc). I partecipanti saranno al massimo 20, con non più di 2 rappresentanti per organizzazione. Ci si aspetta che il primo incontro dell’Osservatorio abbia luogo dopo l’estate.
Qui la call for applications per la selezione dei membri dell’Osservatorio.