Boscaini: "Basta allarmismi in etichetta. Si prendano decisioni con buonsenso e responsabilità"
- undefined
Nella puntata del 2 ottobre 2023 "Cibo sovrano" la trasmissione Rai PresaDiretta ha fatto il punto sulla produzione alimentare italiana. Mentre l'Europa prova a ripensare il sistema agricolo in modo più sostenibile, per rispettare la natura e la nostra salute, l'Italia in che direzione sta andando? Quali sono le politiche agricole del Governo, per difendere il Made in Italy? Siamo autosufficienti nella produzione del cibo e possiamo rinunciare alle importazioni? E gli standard degli alimenti che importiamo sono diversi dai nostri? Le telecamere della nota trasmissione hanno attraversato il paese da nord a sud per raccontare l'eccellenza del nostro cibo e lo stato di salute della nostra filiera alimentare.
In particolare (al minuto 1:20) la trasmissione si è soffermata sulla presa di posizione dell'Irlanda, lo scorso maggio, che ha portato al varo di una legge che prevede l'obbligo di indicare in etichetta su tutti i prodotti alcolici i rischi per la salute.
Una decisione contestata dal Governo italiano e dalla nostra filiera di vini e spiriti. La produzione di vino vale in Italia 11,6 miliardi di euro, di cui quasi 8 miliardi di export.
"Tali indicazioni - interviene Sandro Boscaini, presidente Masi Agricola, intervistato durante la trasmissione - tentano di spaventare i consumatori. È un'indicazione fuorviante. Le cose vanno fatte con il buonsenso. E il buonsenso dice che nei millenni l'uomo ha sempre consumato vino. Bisogna farlo in modo corretto e responsabile. Questa indicazione, se portata avanti, può creare anche un danno economico".
Clicca per vedere la puntata.