Bevande alcoliche: dal Parlamento europeo una conferma sulla necessità di distinguere tra consumo e abuso
- undefined
“Accogliamo con soddisfazione l’esito dellavotazione odierna, raggiunto anche grazie al prezioso contributo della delegazione italiana,e lo consideriamo un importante tassello nel percorso verso la revisione della dichiarazione politica delle Nazioni Unite sulle malattie non trasmissibili, in calendario per l’estate del 2025”, commenta Micaela Pallini, Presidente Federvini a margine del voto espresso nella giornata di oggi in Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (COMENVI) del Parlamento europeo con cui sono stati promossi gli emendamenti di compromesso che pongono il focus sull’abuso di alcol, e non sul consumo,come fattore di rischio per lo sviluppo di malattie non trasmissibili.
La Federazione ritiene che la proposta di relazione presentata dell’On. Erik POULSEN e gli emendamenti di compromesso adottati stamanicon 63 voti a favore, 2 contrari e 5 astenutisiano equilibrati e coerenti con la dichiarazione politica adottata nel 2018 dall’Assemblea delle Nazioni Unite, laddove si identifica l’abuso e non il consumo di alcol fra i fattori di rischio correlati allemalattie non trasmissibili.
Nei mesi scorsi si è costituita all’interno della Commissione COMENVIdel Parlamento europeo la Sottocommissione per la sanità pubblica (SANT),fra le cui prime iniziative c’è stata la proposta di rapporto sulle malattie non trasmissibili a firma dell’On. Erik Poulsen, deputato danese del gruppo RENEW.
Il voto in plenaria è atteso per il prossimo 11 dicembre.