Assemblea Federvini 2022: il mercato, la società, l'Europa di vini, spiriti e aceti
- undefined
Qual è la situazione del mercato italiano e quali le tematiche europee? Ma anche l'analisi della società che cambia, con le nuove tendenze e le nuove abitudini lasciate dalla pandemia.
Sono questi i tre grandi temi che verranno affrontati durante l'annuale Assemblea generale di Federvini, l'associazione che riunisce il mondo di vini, spiriti e aceti italiani.
A introdurre i lavori sarà la presidente Micaela Pallini, con interventi di studiosi, politici ed esponenti del comparto.
Tre panel tematici su Italia, Europa e Società si alterneranno poi durante il corso dell'Asseblea, sempre introdotti dagli studi di TradeLab e Nomisma per inquadrare, dati alla mano, la situazione italiana e mondiale.
L'appuntamento è per mercoledì 8 giugno 2022, alle 11, presso Palazzo Rospigliosi, via Ventiquattro Maggio 43, Roma. Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming su federvini.it.
PROGRAMMA
Saluti:
- Micaela Pallini, Presidente di Federvini
Introduzione:
- Renato Brunetta, Ministro della Pubblica Amministrazione
Video messaggi:
- Stefano Patuanelli, Ministro delle Politche Agricole Alimentari e Forestali
- Gilberto Pichetto Fratin, Vice Ministro Sviluppo Economico
I panel saranno preceduti dagli interventi di:
- Denis Pantini, Nomisma, Responsabile Unit agroalimentare
- Bruna Boroni, TradeLab - Director Industry Away From Home
- Emanuele Di Faustino, Nomisma, Senior Project Manage
Panel Italia
Proposte di rilancio e sostegno per le imprese del settore. Il panel verterà su schedario vinicolo e contrassegni fiscali, su snellimento degli oneri burocratici, ma soprattutto su incentivi, anche di natura fiscale, volti a migliorare la competitività delle aziende italiane sul mercato estero (acquisizioni di distributori, importatori per accorciare la catena del valore).
- Albiera Antinori, Presidente Gruppo Vino di Federvini
- Gian Marco Centinaio, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali
- Manlio Di Stefano, Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, in videomessaggio
- Raffaele Nevi, Capogruppo FI in Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati e Responsabile Agricoltura FI
Panel Società
Il ruolo dei settori della Federazione nella società, con uno sguardo alla sostenibilità economica, sociale e ambientale delle produzioni anche alla luce delle recenti iniziative di Organizzazioni internazionali, quali l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), e Autorità regolative, quali la Commissione europea con i piani Green Deal, Strategia From Farm to Fork e Piano europeo di lotta contro il cancro, con particolare riferimento alle proposte in materia di etichettatura e presentazione dei prodotti e fiscalità degli stessi.
- Giuseppe D’Avino, Presidente del Gruppo Spiriti di Federvini
- Andrea Costa, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute
- Filippo Gallinella, Presidente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati
- Paolo De Castro, Eurodeputato in Commissione Agricoltura
- Elisabetta Bernardi, Nutrizionista, Biologa con specializzazione in Scienza dell’Alimentazione
Panel Europa
La centralità dei tavoli europei nell’elaborazione di piani e normative di settore, soprattutto per far fronte a iniziative quali il Piano europeo di lotta contro il cancro, quindi revisione della politica di promozione, revisione delle regole di etichettatura e presentazione dei prodotti (Nutriscore e health warnings) e revisione della fiscalità applicata alle bevande alcoliche, oltre alla tutela delle DOP e IGP, alla luce delle recenti iniziative nazionali (Croazia sul Prosek, Slovenia sulla legge nazionale sugli aceti).
- Giacomo Ponti, Presidente Gruppo Aceti di Federvini
- Vincenzo Amendola, Sottosegretario di Stato agli Affari europei
- Dario Stefano, Presidente della Commissione Politiche dell’Unione europea al Senato
Conclusioni