Accessibility Tools

News

Notizie ed opinioni dal mondo dei vini, spiriti e aceti

08 Luglio 2024

Addio a Benito Nonino, l'uomo che ha trasformato la Grappa in un simbolo di eccellenza

  • undefined
di Redazione | in 
News

Nella notte scorsa il mondo della distillazione e della cultura italiana ha perso una delle sue figure più iconiche: Benito Nonino, all'età di 90 anni. Insieme alla moglie è riuscito a trasformare la Grappa da umile liquore della tradizione contadina a distillato di prestigio. Con un marchio conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Questa coppia eccezionale ha saputo innovare salvaguardando le proprie radici e ha avuto la lungimiranza di allargare gli orizzonti, aprendosi al mondo della cultura grazie al Premio Nonino. Più di una volta il premio ha anticipato l'assegnazione di un Nobel.

Sul palcoscenico è stata soprattutto Giannola, funambolica e trascinatrice. Me è lei la prima a riconoscere che senza la competenza, l'abilità e la saggezza di Benito questo straordinario e storico percorso non sarebbe stato possibile. 

Nato il 6 febbraio 1934 a Percoto, Udine, Benito Nonino ha dedicato la sua vita all'azienda di famiglia, portando la piccola distilleria che produceva 'sgnapa' a un simbolo internazionale di eccellenza nel settore delle bevande distillate.

Nel 1973 Benito ha realizzato un capolavoro innovativo per il mondo della Grappa: la prima grappa "Monovitigno Picolit". La prima di tante altre intuizioni produttive.

Altrettanto innovativo l'impegno culturale con la creazione del Premio Nonino. Dove una giuria che riunisce grandi nomi del gotha artistico internazionale ha premiato cinque scrittori in seguito insigniti del Premio Nobel. 

Oggi, le figlie di Benito e Giannola, Antonella, Cristina e Elisabetta, insieme ad alcune nipoti, continuano l'opera di famiglia nell'azienda Nonino. Il loro impegno è testimone dell'eredità di innovazione, qualità e dedizione lasciata da Benito Nonino.

Il mondo della distillazione e della cultura italiana saluta con profondo rispetto e gratitudine Benito Nonino, un uomo il cui lavoro e passione hanno lasciato un'impronta indelebile nella tradizione e nell'eccellenza della Grappa italiana.

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici