Accordo Masaf-Cdp-Intesa San Paolo per sostenere lo sviluppo del settore agricolo e agroalimentare italiano
- undefined
Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Cassa Depositi e Prestiti e Intesa Sanpaolo hanno recentemente siglato un accordo volto a promuovere politiche creditizie e sinergie destinate allo sviluppo del settore agricolo e agroalimentare italiano. Questo accordo rappresenta un passo significativo verso il rilancio e la crescita del comparto.
Al cuore dell'accordo c'è l'erogazione di 20 miliardi di euro da parte di Intesa Sanpaolo per il rilancio dell'agricoltura italiana, nell'ambito del più ampio plafond creditizio di 410 miliardi di euro dedicato al sostegno delle iniziative del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Questa risorsa finanziaria, resa disponibile grazie anche alla collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti, consentirà di finanziare una serie di programmi mirati, tra cui:
valorizzazione e sviluppo delle filiere produttive italiane
investimenti in ricerca, sperimentazione e innovazione tecnologica per il settore agricolo
iniziative volte al risparmio energetico, all'economia circolare e al benessere animale
internazionalizzazione delle imprese agricole e supporto all'espansione nei mercati esteri
ricambio generazionale in agricoltura e promozione della digitalizzazione ed e-commerce nel settore
sostegno alle giovani generazioni che avviano nuove attività imprenditoriali o sviluppano quelle esistenti nel campo agricolo
accesso facilitato a iniziative di agevolazione, tra cui quelle previste dal Pnrr e dal Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari (Pnc).
Intesa Sanpaolo, attraverso la sua Divisione Banca dei Territori e la Divisione IMI Corporate & Investment Banking, si impegna a fornire supporto specializzato e soluzioni finanziarie innovative per sostenere le iniziative strategiche del settore agricolo.