Accessibility Tools

Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

14 Febbraio 2019

Valtellina, dalle Alpi al lago

  • undefined
di Redazione | in 
Itinerari

La Valtellina è acqua, aria, terra, montagne, laghi verdi, azzurri e viola, profumo di boschi, di prati e di cibi naturali. Un territorio magnifico, da vivere con lentezza. Racchiusa fra le Alpi Retiche e le Alpi Orobiche e situata sulla linea Insubrica, la Valtellina comprende un territorio che si estende longitudinalmente per 120 chilometri, dalla punta nord del lago di Como fino a Bormio, la valle di Livigno, la Valdidentro e la Valfurva con il centro di Santa Caterina verso est. A nord le imponenti cime delle Alpi Retiche fanno da confine naturale con la Svizzera, mentre a sud le Alpi Orobie dividono la Valtellina dalle prealpi lombarde e dalla pianura padana. Per tutta la sua lunghezza è percorsa dal fiume Adda, immissario del Po, che scorre lungo l'ampio fondovalle. A ovest della Valtellina e a nord del lago di Como, detto anche Lario, si protende in senso invece latitudinale la Valchiavenna solcata dal fiume Mera, che confluisce prima nel Lago di Mezzola e poi nel Lario.

Il versante retico, ovvero quello settentrionale, è detto anche solivo in quanto è esposto a sud, ed è caratterizzato e movimentato da terrazzi vitati e altipiani coltivati e abitati. Le numerose valli laterali – scavate dai torrenti affluenti dell'Adda – rappresentano un fantastico teatro naturale dove potersi inoltrare alla scoperta di sensazioni per il gusto, l'udito e la vista. Ma ancora, laghi alpini dai mille colori, ghiacciai imponenti, fonti termali, foreste millenarie, boschi e torbiere... sono qui che vi aspettano, immobili, da migliaia di anni.

Info: www.stradadelvinovaltellina.it

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici