Enoturismo: i dati del settore e le mete italiane più gettonate secondo Airbnb
- undefined
Su scala nazionale, le mete di punta per esperti e appassionati di enoturismo si trovano in Toscana e Veneto, nelle zone del Chianti e del più emergente Lago di Garda, occupando le prime posizioni nella classifica delle 30 città per ricavi totali degli host.
Segue l’Umbria e, a sorpresa, la Campania, con due località della Costiera Amalfitana tra le dieci più gettonate in Italia. Sempre la Toscana registra il maggior numero di notti prenotate in Italia (43.410 da aprile a giugno 2022, circa il doppio rispetto al 2021).
Ecco la top 10 italiana completa:
1° posto: San Gimignano, Toscana
Terra della Vernaccia, la medievale San Gimignano conquista i viaggiatori che desiderano unire cultura ed enogastronomia.
2° posto: Greve in Chianti, Toscana Patria del Chianti Classico, Greve rappresenta un punto strategico per esplorare le cantine della zona.
3° posto: Bardolino, Veneto
Con le sue viti che si specchiano sul Lago di Garda, Bardolino è zona di produzione dell’omonimo vino, fresco e piacevole.
4° posto: Montepulciano, Toscana
L’autunno è la stagione perfetta per percorrere la strada del vino nel senese, ammirando il foliage e sorseggiando il cosiddetto “vino nobile”.
5° posto: Garda, Veneto
Dal rosso al bianco fino al rosé: tante le varietà presenti vicino allo specchio d’acqua dolce tra Lombardia e Veneto.
6° posto: Lazise, Veneto
Rimanendo nella zona del Lugana e del Chiaretto, Lazise è un buon punto di partenza per visitare cantine e aziende agricole.
7° posto: Orvieto, Umbria
Tornando in centro Italia, è d’obbligo menzionare l’Orvieto Classico DOC, le cui uve nascono sulle sinuose pendici umbre.
8° posto: Vietri sul Mare, Campania
Chi l’ha detto che la Costiera è una destinazione solamente estiva? Questo angolo d’Italia stupisce anche in autunno, specialmente se si arricchisce il proprio soggiorno con una degustazione di vini campani.
9° posto: Maiori, Campania
Se non vi siete ancora ricreduti, ecco la prova: a Maiori, gli host di questo antico casale immerso nel verde del Parco Naturale di Capo d'Orso, tra limonaie, uliveti e piccoli vigneti, sapranno farvi scoprire il meglio dell’enogastronomia della Costiera.
10° posto: Montalcino, Toscana
Chiude la classifica uno dei borghi più suggestivi della Val d’Orcia, Montalcino, con le sue vigne chilometriche e boschi popolati da porcini e castagne.