Gite fuori porta sulla montagna lombarda
- undefined
La montagna lombarda con l’arrivo della primavera offre la possibilità di godere di paesaggi di grande bellezza in fiore, attraversando sentieri a piedi o in bicicletta o perdendosi tra i tanti borghi storici della regione.
La Val Brembana, nell'alta Lombardia, è un piccolo mondo tutto da scoprire dove ancora si possono trovare botteghe artigiane e ristoranti tradizionali per degustare un’ottima cucina, ad esempio lungo il Borgo di Bretto, il Borgo di Cavaglia, Cerro Foppa, Grumo di San Giovanni e l'imperdibile Cornello del Tasso situato su uno sperone roccioso a picco sul fiume Brembo.
La Val Seriana e la Val di Scalve sono un'oasi di pace e di relax, ideale per chi cerca il silenzio e per chi vuole immergersi in una natura incontaminata. Da non perdere la Piazza dell'Orologio di Clusone, lo spettacolare Museo delle miniere di Gromo, il centro storico di Nembro, il Museo del Maglio a Pontenossa, e la Pala del Tiepolo a Rovetta.
La Valle Camonica, nella Lombardia orientale, racchiusa dai contrafforti delle Prealpi orobiche a ovest e dei monti dell'Adamello a est, è costellata di chiese e cappelle e da alcuni bellissimi borghi come Bienno e Pisogne. Da non dimenticare la presenza dei numerosi parchi che proteggono le incisioni rupestri, dichiarate dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità e che testimoniano dell’antica presenza dei Camuni nell'area.
E ancora la Valsassina, nota come la montagna del Lago di Como, incastonata tra l'imponente gruppo delle Grigne a est e le Prealpi Orobie a ovest con uno splendido affaccio sul lago. La valle custodisce un prezioso patrimonio artistico nelle tante chiese sparse lungo tutto il suo territorio e molto interessanti da scoprire i borghi di Barzio e Cremeno.
Per maggiori informazioni: https://www.in-lombardia.it/