Dal lunedì al sabato, itinerari per l'estate da Ostra a Corinaldo
- undefined
Per trascorrere l'estate immersi nei borghi, tra passeggiate e paesaggi mozzafiato, ci sono diversi itinerari in grado di coprire quasi tutti i giorni della settimana.
A Barbara, in provincia di Ancona, ogni lunedì sera viene proposta una full immersion nell’antico borgo, con l'itinerario dal titolo Il Castello del Cardinale. Grazie ad una visita guidata creata ad hoc si potranno ammirare i tesori artistici del paese e una degustazione sul torrione nelle antiche mura a base di prodotti tipici, accompagnati da un’animazione musicale serale.
Sempre nelle Marche, a Corinaldo, è possibile trascorrere dei mercoledì romantici, con ritrovo presso lo IAT del paese in via del Corso n. 2. I partecipanti avranno la possibilità di degustare i prodotti tipici allo shop Tipica che rimarrà straordinariamente aperto fino a tarda ora e ospiterà ogni settimana un produttore differente. In seguito si percorrerà un itinerario/spettacolo per le vie del paese, con tanto di sosta nel Giardino degli Innamorati, la Casa Scuretto, il Pozzo della Polenta e Porta Santa Maria del Mercato, con tanto di esibizione di gruppi storici e sbandieratori.
Il giovedì e il martedì l'appuntamento è a Ostra, con gli itinerari Il giovedì di Stragusto (visita guidata al borgo e aperitivo itinerante), La città fortificata (visita guidata al borgo con aperitivo sotto le stelle e accensione del vecchio) e I martedì del teatro (visita guidata al borgo per adulti e bambini, specialità del territorio e spettacolo serale).
Infine Serra de' Conti, dove ogni sabato si propone un itinerario storico differente tra spiritualità e folklore, con la visita guidata al Museo delle Arti Monastiche per assaporare l'antico Monastero di Clausura di Santa Maria Maddalena, proseguendo poi con degustazioni delle tipicità enogastronomiche del territorio e animazione musicale.