Acetaie aperte
- undefined
Oltre 30 produttori dell’Aceto Balsamico di Modena Igp e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop di tutta la provincia di Modena, accoglieranno i visitatori con degustazioni, visite guidate ed eventi a 360 gradi.
Acetaie Aperte sarà un'occasione per valorizzare un patrimonio storico dal valore incalcolabile ma anche il territorio e la sua gente.
Inoltre, non ci saranno soltanto le degustazioni e le visite guidate a caratterizzare la giornata del prossimo 24 settembre, quando le porte dei luoghi di produzione si apriranno al pubblico: ad attendere i visitatori, ci sarà una grande festa diffusa, in cui i produttori di tutta la provincia di Modena si ritrovano uniti da un unico comune denominatore; l'Aceto Balsamico, raccontandone gli aneddoti, il percorso storico, le curiosità o ancora gli abbinamenti più indicati con altri prodotti tipici del territorio per esaltarne le caratteristiche.
Un'opportunità di costruirsi una vera e propria cultura del “Balsamico” attraverso esperienze individuali e collettive, viaggi sensoriali e camminate, lasciandosi avvolgere dall’odore del mosto cotto mentre si attraversano tutte le fasi del ciclo produttivo, dalla bollitura fino alla sala invecchiamento.
Acetaie Aperte 2023 sarà anche intrattenimento con originali animazioni per grandi e piccini, mostre d’autore e performance dal vivo.
Al fine di garantire un afflusso ordinato e una migliore fruizione della visita, per alcune acetaie è prevista la prenotazione, per altre è consigliata: la lista con i nominativi, le informazioni dettagliate su programmi, modalità di accesso ed indirizzi delle singole acetaie sono disponibili al sito www.acetaieaperte.com