Accessibility Tools

Estero

Notizie, eventi e novità nel mondo del vino e degli spirits

11 Marzo 2020

UK, Il Governo "congela" l'imposta su vino e alcolici per il 2020

  • undefined
di Redazione | in 
Estero

La tassa su vino, birra, alcolici e sidro sarà "congelata" nel Regno Unito quest'anno, ha annunciato il cancelliere Rishi Sunak nel suo discorso sul bilancio. Miles Beale, amministratore delegato della Wine & Spirit Trade Association (WSTA), ha definito la mossa una vittoria e ha detto che il mondo del vino avrebbe brindato al cancelliere.

"La decisione di congelare la tassa su vino e spiriti è la benvenuta per il business britannico, così come per i pub e il più ampio settore dell'ospitalità. Sebbene non abbia tagliato i dazi, è rassicurante vedere che nel suo primo bilancio come cancelliere, Rishi Sunak ha preso provvedimenti per far fronte alle aliquote di dazio eccessivamente elevate del Regno Unito".

Joe Fattorini, portavoce del campaign group Wine Drinkers UK, ha dichiarato: "Il riconoscimento da parte del Cancelliere che il vino è la bevanda alcolica preferita della nazione e quindi non dovrebbe essere soggetto ad aumenti delle tasse è una buona notizia per i 33 milioni di appassionati di vino nel Regno Unito".

La WSTA aveva affermato che gli aumenti dell'inflazione della tassa sui vini avrebbero aggiunto sei pence a bottiglia di vino fermo nel Regno Unito e aveva richiesto una riduzione del 2% dell'imposta sul vino e sugli alcolici.

Il cancelliere Sunak ha annunciato che il dazio è stato congelato anche su birra, sidro e alcolici. Ha usato il suo primo Discorso di bilancio per individuare il whisky scozzese, che ha affrontato le tariffe di importazione del 25% negli Stati Uniti dal 18 ottobre, insieme ad alcuni vini europei, nell'ambito della disputa dell'industria aerospaziale.

Sunak ha definito lo Scotch whisky un "settore chiave" e ha dichiarato: "Continueremo a fare pressioni sul governo degli Stati Uniti per rimuovere queste tariffe".

Il bilancio di quest'anno si è svolto sullo sfondo della diffusione del coronavirus, noto anche come COVID-19, che ha portato al timore di una recessione globale insieme alle preoccupazioni per la salute pubblica. Il cancelliere Rishi Sunak ha avvertito sulla possibilità di un'interruzione dell'attività a breve termine dovuta all'epidemia di Covid-19, ma ha affermato che l'impatto economico sarebbe temporaneo. Ha annunciato una serie di misure di soccorso progettate per aiutare le aziende a far fronte alla tensione finanziaria aggiuntiva.

 

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici