Thailandia, possibili spiragli sulle restrizioni agli alcolici
- undefined
In Thailandia sembrerebbero allo studio tre bozze di emendamento alla legge sul controllo delle bevande alcoliche del 2008.
Secondo la legge vigente, la vendita di bevande alcoliche è vietata nei luoghi pubblici e nei giorni religiosi e l'alcol può essere acquistato solo dalle 11:00 alle 14:00 e dalle 17:00 a mezzanotte.
La sezione 32 di tale legge, inoltre, vieta la pubblicità di alcolici o l'esposizione del nome o del logo del prodotto. Mente la sezione 30 vieta le promozioni e le vendite presso i distributori automatici e consente ai funzionari di vietare qualsiasi altro mezzo possibile.
L'Ufficio del Primo Ministro ha messo fuori legge anche le vendite online nel dicembre 2020.
Ecco quindi i possibili emendamenti: secondo quanto riferito, la Camera dei rappresentanti thailandese potrebbe presto prendere in considerazione un progetto di emendamento che allenterebbe la legge consentendo la pubblicità di alcolici senza esagerare sulle qualità di prodotto, così come la vendita di alcolici nei distributori automatici, con uno sconto o tramite campagne di vendita.
L'emendamento porrebbe fine anche a una norma che offre ai notificanti di violazioni fino all'80% del totale delle sanzioni comminate. Secondo quanto riferito, sono in corso audizioni pubbliche online per prendere in considerazione un diverso emendamento sponsorizzato da una rete antialcolica che inasprirebbe le regole.
Un terzo emendamento redatto dall'Ufficio thailandese del Comitato per il controllo dell'alcol nell'ambito del Dipartimento per il controllo delle malattie inasprirebbe anche le regole, vietando la pubblicità di alcolici tramite altri prodotti o attività promozionali.