Svezia: Systembolaget avvia la piattaforma digitale per la sostenibilità
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Systembolaget - azienda pubblica di proprietà del governo svedese che detiene in Svezia il monopolio della vendita di bevande alcoliche da asporto con gradazione alcolica superiore a 3,5% - ha deciso di avviare i lavori in materia di sostenibilità, seguendo il piano indicato dall’agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Ha quindi individuato alcune priorità tra le quali: dignità del lavoro e crescita economica, produzione e consumo responsabile, cambio climatico, contrasto di ogni forma di illegalità. Ha pertanto aggiornato la piattaforma digitale, per avere ogni possibile indicazione sulla tracciabilità e sostenibilità dei prodotti forniti al Monopolio per la successiva commercializzazione in Svezia.
Gli aggiornamenti inseriti nella piattaforma comportano che i fornitori di Systembolaget dovranno fornire, oltre a ogni loro diretta informazione, anche notizie sui loro rispettivi fornitori. Ove utile e/o necessario è richiesto di indicare le certificazioni già conseguite.
Systembolaget sta informando tutti gli operatori sulle prossime scadenze:
- entro fine novembre la registrazione sulla piattaforma digitale rinnovata;
- entro fine gennaio 2020 la dimostrazione delle certificazioni acquisite (ed ogni altra utile informazione);
La valutazione sarà fatta solo una volta l’anno: saltando queste scadenze, si andrà all’anno successivo.
L'associazione europea Comité Vins ha espresso perplessità sia presso il Systembolaget e sia presso la Commissione UE per via dei numerosi elementi richiesti: "pur non essendo indicate quali conseguenze occorrano in caso di mancata iscrizione alla piattaforma - si legge in una nota -, si ha la sensazione che agli operatori potrebbe essere chiesta, in questo caso, nuova documentazione e/o altre certificazioni; non senza sottolineare anche che talune informazioni potrebbero appartenere alla famiglia dei dati sensibili che i fornitori potrebbero non voler condividere con il Systembolaget".