Accessibility Tools

Estero

Notizie, eventi e novità nel mondo del vino e degli spirits

14 Maggio 2024

Gelate tardive colpiscono le regioni vinicole europee

  • undefined
di Redazione | in 
Estero

Le notti gelide alla fine di aprile hanno provocato seri problemi in alcune regioni vinicole francesi. Le regioni più piccole sono state duramente colpite, nel Giura, ad esempio, circa il 40% dei vigneti è stato danneggiato, un impatto paragonabile a quello delle gelate del 2017. A Cahors, i danni sono stati ancora più estesi, con circa il 90% dei vigneti colpiti.

Le regioni più conosciute, come Bordeaux e Borgogna, hanno subito danni minimi. Secondo il Conseil Interprofessionnel des Vins de Bordeaux (Civb), l'impatto sulle regioni di Bordeaux è stato molto limitato. Anche in Borgogna, non ci sono state perdite significative dovute al gelo. A Chablis, invece, una tempesta di grandine ha parzialmente devastato la regione. 

In Germania, le gelate tardive hanno causato danni significativi. In alcune regioni, come la Mosella e le regioni orientali, i danni sono stati particolarmente gravi. Le previsioni indicano perdite per milioni di euro, soprattutto nel settore vitivinicolo.

In Austria, le stime parlano di danni per circa 56 milioni di euro nel settore vitivinicolo e della frutta. Le regioni più colpite sono state la Stiria e la Bassa Austria, con danni significativi anche in altre aree viticole del paese.

Le gelate hanno interessato anche la Spagna, con danni segnalati in regioni come Rioja, Castilla y León e Castilla-La Mancha. Complessivamente, sono stati danneggiati migliaia di ettari di vigneti in tutta Europa, mettendo a dura prova i viticoltori e le risorse del settore.

 (Photo: Oscar Oliveras Gea, Wirestock Creators/stock.adobe.com)

 

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici