Cile, recupero dei vigneti pre-filossera per rivitalizzare il patrimonio vinicolo
- undefined
Viña Santa Carolina sta collaborando con Quirihue Winemakers Association per lavorare a una fase avanzata di un progetto di recupero dei vitigni secolari dell'Itata Valley. L'operazione prosegue già da un decennio. In questo periodo il progetto, denominato Bloque Herencia, si è dedicato allo studio e alla conservazione e alla diffusione di oltre 130 varietà selezionate di uva da materiale vegetale pre-fillossera.
La fase successiva prevede la donazione di materiale vegetale e la fornitura di consulenza tecnica ai 36 membri dell’associazione, per rivitalizzare la viticoltura della zona.
Daniel Romero, presidente della Quirihue Winemakers Association, ha dichiarato: "Come amanti della terra e delle nostre tradizioni, consideriamo un onore ricevere questo sostegno per continuare a proteggere la nostra eredità vinicola in diversi suoli e climi dove vediamo un'opportunità unica per la genetica conservazione. I viticoltori della nostra regione non vedono l'ora di ricevere queste varietà mediterranee e selezioni uniche dal progetto di recupero Bloque Herencia. La nostra associazione è estremamente orgogliosa di portare questo materiale genetico nelle nostre valli e ci impegniamo a prendercene cura e a diffonderlo".