Ai minimi storici le esportazioni di Bordeaux in Cina
- undefined
Le esportazioni di Bordeaux in Cina, compresi Hong Kong e Macao, sono scese ai minimi storici, la metà di quelle registrate nel 2021.
Intanto, le autorità cinesi hanno smantellato un'elaborata operazione di contraffazione di vini a Pechino che prevedeva la produzione e la vendita di vini pregiati su ordinazione, tra cui specifiche annate di Bordeaux First Growth.
L'operazione, venuta alla luce a metà novembre in seguito a una soffiata, ha rivelato una sofisticata rete di truffatori abili nel produrre su richiesta i migliori Bordeaux, tra cui Chateau Lafite Rothschild e Chateau Mouton Rothschild, di annate specifiche.
Gli investigatori hanno scoperto che le contraffazioni riciclavano bottiglie di vino costose riempiendole con vini di scarso valore. Il gruppo di contraffattori che operava dal distretto di Fangshan acquistava bottiglie di vino vuote di fascia alta per un valore di 500 RMB l'una (70,5 dollari). Queste bottiglie venivano poi riempite con vini dal costo di circa 300 RMB e vendute per oltre 1.000 RMB a bottiglia, un forte sconto rispetto al loro reale valore di mercato, che supera i 7.000 RMB.
Foto Unsplash