Usa, gli investimenti in Rtd raggiungeranno i 21,1 miliardi di dollari
- undefined
In base ai dati dell'Iwsr Drinks Market Analysis, lo scorso anno il mercato statunitense dei prodotti ready to drink è rimasto piuttosto piatto, concludendo un periodo di rapida crescita registrato negli anni precedenti. Nel 2022 il valore è comunque aumentato del 6%, raggiungendo i 18,2 miliardi di dollari, spinto dall'inflazione e dalla premiumization.
Nei prossimi anni la categoria negli States dovrebbe registrare un tasso annuale di crescita dell'1% tra il 2022 e il 2027, e si prevede che il valore aumenterà del 16% (21,1 miliardi di dollari) entro il 2027. Il tutto sarebbe causato da una biforcazione del mercato.
"Il volume è in calo ma il valore sta crescendo nel mercato Rtd statunitense" ha dichiarato Marten Lodewijks, consulting director - Americas per Iwsr.
I Rtd hanno anche registrato il maggiore aumento annuo dei prezzi tra tutte le categorie di alcolici, con un aumento di poco più del 6%. I nuovi cocktail e long drink pronti stanno arrivando sul mercato a un ritmo quasi tre volte superiore a quello degli hard seltzer, rappresentando oltre il 60% dei lanci della categoria nella prima metà del 2023. Sebbene la vodka rimanga la base più popolare per i prodotti pronti da bere e anche gli alcolici di agave siano in rapida crescita.
"I cocktail Rtd sono diventati più pregiati e sofisticati, il che sta portando alla crescita dei prodotti di base" ha concluso Lodewikjs.