Un vignaiolo italiano tra i 50 Next, giovani protagonisti della futura gastronomia mondiale
- undefined
C'è un giovane vignaiolo italiano tra i 50 leader della gastronomia del futuro slezionati dai The World’s 50 Best Restaurants in collaborazione con il Basque Culinary Center. Si tratta dei "50 Next" che celebra giovani under 35 protagonisti della scena enogastronomica mondiale, tra chef, produttori, innovatori tecnologici, attivisti, divulgatori e scienziati.
La lista ha l’obiettivo di rappresentare le molteplici espressioni della scena gastronomica globale, coinvolgendo talenti provenienti da 34 diversi paesi dai sei continenti. La lista comprende professionisti in rappresentanza di 7 grandi categorie, dai produttori agli educatori, dai creatori di nuove tecnologie agli attivisti. Ogni categoria comprende un ampio spettro di professioni, riconoscendo a ognuno dei giovani selezionati la capacità di sviluppare e guidare un cambiamento significativo.
Come prima lista internazionale con queste caratteristiche, 50 Next include 5 giovani dall’Africa, 6 dall’Asia, 1 dai Caraibi, 18 dall’Europa, 7 dall’America Latina, 2 dal Medio Oriente, 3 dall’Australasia e 8 dagli Usa.
Gian Marco Viano, 34 anni, l'unico italiano inserito, ha avviato la sua attività vitivinicola nel 2014 sposando una filosofia produttiva che si ispira al regime biologico e prevede l'utilizzo di corroboranti naturali composti da alghe, oli essenziali e fiori d’arancio. la sua azienda si chiama Monte Maletto, dal nome del monte che sovrasta i vigneti di Carema.
La selezione del 2021 include, tra gli altri, l'innovativo "macellaio del pesce" Josh Niland, australiano; la sostenitrice dell'agricoltura progressista Cherrie Atilano, filippina; l'innovatore tecnologico Isaac Sesi, ghanese; la pioniera indigena messicana Claudia Albertina Ruiz; e Jhannel Tomlinson, attivista giamaicana contro il cambiamento climatico che aiuta le donne attraverso il lavoro nelle coltivazioni di caffè. La più giovane è Maitane Alonso Monasterio, ventenne basca, studentessa di medicina, che ha inventato una nuova tecnologia per la conservazione del cibo.