Usa: università della West Coast al lavoro per neutralizzare gli effetti degli incendi sui vigneti
- undefined
La costa occidentale degli Stati Uniti produce oltre il 90% del vino americano, ma la regione è anche soggetta a incendi violenti: una combinazione esplosiva che ha causato un disastro al settore nel 2020 e che gli scienziati stanno cercando di neutralizzare.
Gli esperti di vino di tre università della West Coast stanno lavorando insieme per affrontare la minaccia, sviluppando rivestimenti spray per proteggere l'uva, individuando i composti sfuggenti che creano quel fastidioso sapore di cenere e distribuendo sensori di fumo nei vigneti per comprendere meglio il comportamento del fumo.
I viticoltori di tutto il mondo si stanno già adattando ai cambiamenti climatici, ad esempio spostando i vigneti in zone più fresche e piantando varietà che resistono meglio alla siccità e al caldo. Gli incendi rappresentano un rischio aggiuntivo e più immediato che viene affrontato dagli scienziati della Oregon State University, della Washington State University e della University of California, Davis.
Maggiori informazioni: Wildfire smoke is a huge crisis for the wine industry. Researchers are scrambling for a solution before climate change devastates the industry | Fortune