In espansione il mercato degli alcolici africani
- undefined
Il settore degli alcolici è stato spesso legato al patrimonio e alla provenienza, con i marchi legacy occidentali che dominano il mercato interno delle vendite. Ma negli ultimi anni i paesi hanno iniziato a rivendicare industrie chiave da cui erano stati esclusi.
Secondo LS:N Global il mercato globale degli alcolici non è diverso e, di conseguenza, una nuova ondata di alcolici diversi e culturalmente ricchi sta emergendo dal continente africano, utilizzando i suoi ingredienti unici per sfidare le visioni eurocentriche e la mancanza di diversità.
Statistiche e approfondimenti
- Nel 2023 il mercato delle bevande alcoliche in Sud Africa dovrebbe mostrare una crescita dei volumi del 26,3% (fonte: Statista)
- Il mercato degli alcolici della Tanzania ha raggiunto un valore di 535 milioni di sterline (606 milioni di dollari, 612 milioni di euro) nel 2021, e si prevede che aumenterà a un CAGR del 10% dal 2022 al 2027 (fonte: Imarc Group )
- In Africa nel suo complesso il mercato degli spirit a volume e a valore crescerà di oltre un quinto da qui al 2023 (fonte: IWSR)
Un modo in cui il mercato africano degli alcolici sta ottenendo successo è attraverso l'introduzione di piccole distillerie a conduzione familiare che sfruttano la tradizione, l'artigianato e il patrimonio per creare alcolici per il mercato globale.
L'idea di trovare ingredienti originari dell'Africa e utilizzarli per sviluppare nuovi prodotti per un pubblico globale è un'altra forza trainante del mercato.
Sfortunatamente, il pregiudizio culturale è diffuso nel settore degli alcolici, quindi mentre i marchi locali stanno facendo il possibile per promuovere i loro ingredienti, sapori e cultura, c'è molto spazio per sfidare questo pregiudizio.