Il rosé più caro al mondo? È firmato da Brad Pitt e Angelina Jolie
- undefined
Muse de Miraval, etichetta della super coppia hollywoodiana (a dire il vero ex-coppia) Pitt-Jolie è diventato il rosé più caro al mondo. Presentato durante il festival del cinema di Cannes, un magnum del rosé è andato all’asta per 2600 euro, la cifra record per un vino di questa tipologia. Muse de Miraval, disponibile solo in magnum, è ottenuto dai più antichi cru di Grenache, Cinsault e Rolle della tenuta di 40 ettari Miraval in Provenza.
Proprio per la produzione di questo vino è stata costruita una nuova cantina accanto allo château dove Muse de Miraval fermenta sia in vasche di cemento che in botti da 600 litri. Lo scorso anno sono stati prodotti 200 magnum.
“Più che essere semplicemente un Miraval più intenso - ha spiegato lo chef de cave Marc Perrin - è una ‘riorchestrazione’ del vino, che enfatizza l’identità enologica dei terreni argillosi di Provenza”.
Nel gennaio scorso la ex-coppia super glamour - che continua a detenere in comune la proprietà della tenuta vinicola - aveva presentato Studio by Miraval, un blend di Cinsault, Grenache, Rolle e il meno conosciuto Tibouren.
Brad Pitt e Angelina Jolie avevano rilevato la tenuta Miraval nel 2008 (i primi tre anni solo in affitto) e lì si erano sposati nel 2014.