Russia: così il mercato del whisky resiste dopo le sanzioni
- undefined
L'anno scorso, l'uscita dal mercato russo di giganti del settore beverage ha colpito soprattutto il segmento del whisky. Secondo le stime degli esperti, le importazioni di questa bevanda in bottiglia nel 2022 si sono dimezzate. Nonostante ciò, le scorte e le importazioni parallele hanno salvato la situazione.
Ma volendo riprendere le importazioni, i produttori russi si sono affrettati a introdurre sul mercato nuovi marchi, provenienti dall'India.
NielsenIQ ritiene che, nonostante il 2022 abbia visto un'inversione di tendenza per alcune categorie di alcolici a causa di una riduzione dell'assortimento e di un forte aumento dei prezzi, il settore delle bevande alcoliche nel mercato russo sia entrato in una fase di stabilizzazione. "Alla fine dell'anno, alcune categorie di alcolici (whisky, gin - fonte: Forbes) sono già riuscite a ripristinare il loro assortimento, in parte grazie al rilascio di nuovi prodotti e allo spostamento dell'attenzione sulla localizzazione e nell'ambiente attuale, queste tendenze potrebbero diventare i motori dello sviluppo del settore", scrivono gli analisti della società.
Più informazioni qui: Темная водка: как живет российский рынок виски после санкций | Forbes.ru