Accessibility Tools

Trend

Arte, architettura, design, interni, consigli culinari, tendenze, moda e comunicazione. Tutto all'insegna del buon gusto.

29 Giugno 2022

Cina, una cripto-banca per le bottiglie di Baijiu più pregiate

  • undefined
di Redazione | in 

Una cripto-banca per le produzioni più pregiate di Baijiu, il distillato cinese. Il progetto, descritto come "un'iniziativa innovativa che metterà insieme blockchain, NFT, asset digitali e uno dei liquori cinesi da collezione più ricercati in tutto il mondo" è ad opera della Crypto World Wine Bank e della Italian Wine Crypto Bank.

Distillato da sorgo, riso e altri cereali, il Baijiu più ricercato proviene dal Kweichow Moutai. Come lo Champagne, che è geograficamente protetto, solo il Baijiu prodotto nella città cinese di Moutai, nella provincia di Guizhou, può essere chiamato Moutai. Sul mercato si trovano anche rare bottiglie d'annata con valutazioni molto elevate.

La piattaforma accetterà una vasta gamma di criptovalute, 20 in totale: BTC, ETH, ADA, BNB, LTC, TRN, DOGE, USDT, DAI, SHIB, BUSD, NANO, BTCV, BTT, XLM, TUSD, USDC, WBTC, PAX USD.

Come le etichette pregiate anche il Baijiu ha problemi di contraffazione. Per garantire verifica e autenticità, l'azienda proprietaria della piattaforma afferma che utilizzerà la tecnologia blockchain in grado di tracciare e monitorare ogni bottiglia.

"Prima di tutto il Baijiu proviene da produttori o fornitori verificati. Le bottiglie saranno dotate di un'etichetta crittografica NFC in grado di tracciare i movimenti di ciascuna di esse e di rilevare se sono state aperte o manomesse. Utilizzeremo la nostra tecnologia blockchain, la stessa che stiamo implementando per la Crypto World Wine Bank", spiega Sabrina Anastasi di The I Factor LTD cui fa capo Crypto World Wine Bank. In Cina però gli NFT escono in un formato privo di criptovalute. "Non intendiamo bypassare questo aspetto - spiega Anastasi - gli NFT saranno inizialmente disponibili su piattaforme internazionali e speriamo che in un prossimo futuro possano essere scambiati legalmente su un mercato secondario anche in Cina. Questi NFT non sono criptovalute ma solo oggetti digitali da collezione, con una chiave per riscattare una bottiglia di baijiu".

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici