Bordeaux en primeur, Liv-ex esclude prezzi in salita
- undefined
L'annata 2023 di Bordeaux deve ancora essere degustata da molti esperti e critici, ma ci sono già state speculazioni sui prezzi in vista di una campagna di uscite en primeur che dovrebbe iniziare a maggio. "Ulteriori aumenti di prezzo sono fuori discussione", ha dichiarato Liv-ex, la piattaforma di commercio per i fine wines, citando le condizioni del mercato in un nuovo rapporto incentrato sui Bordeaux en primeur.
Il dibattito sui prezzi delle uscite en primeur non è nuovo, e i Bordeaux di punta possono sembrare relativamente convenienti rispetto ai vini pregiati di piccole produzioni di altre regioni. Tuttavia, Liv-ex segnala l'indebolimento della propensione all'acquisto degli acquirenti di vini pregiati, la recente sottoperformance di Bordeaux sul mercato secondario e i livelli relativamente elevati di scorte di annate arretrate di buona qualità. La capacità di Bordeaux di produrre in grandi volumi vini che invecchiano elegantemente significa che gli acquirenti "hanno l'imbarazzo della scelta", si legge nel rapporto.
Il direttore commerciale di Liv-ex, Anthony Maxwell, ha dichiarato a Decanter, in seguito a un recente viaggio a Bordeaux, di aspettarsi che i prezzi di uscita dell'annata 2023 diminuiranno in qualche misura rispetto all'anno precedente, anche se ogni château ha i propri obiettivi strategici e il proprio contesto di mercato.
Foto Unsplash